Roma Aurelio (Protezione Civile)

Chi siamo e cosa facciamo

Roma Aurelio” è un‘associazione di volontariato senza scopi di lucro con finalità umanitarie, impegnata nella Protezione Civile, costituita da volontari liberamente associati e desiderosi di tradurre in impegno concreto per la collettività il loro senso morale e civile. Le attività dell’associazione nascono sul territorio nell’ambito dell’organizzazione e degli obiettivi della Regione Lazio ed in particolare opera nel XVIII Municipio del Comune di Roma. Costituitasi nel 2003 ha visto negli anni crescere la propria attività partendo dai fondamentali interventi rivolti alla pubblica utilità, e come supporto alle forze dell’ordine nei casi di calamità naturali di qualsiasi natura (quali incendi, terremoti, alluvioni, pioggia, vento, caldo estivo, freddo ecc.) , al primo soccorso, al PMA (Posto Medico Avanzato), alla viabilità, alla Protezione Civile nella didattica, al Servizio Civile. Inoltre organizza periodicamente esercitazioni per i volontari dell’associazione in collaborazione con altre associazioni.

Ruolo dei volontari

I volontari vengono impiegati in tutte le attività che richiede l’Associazione stessa a seconda della loro professionalità, dei corsi formativi svolti, della capacità ed esperienza acquisita. Vengono quindi coinvolti per l’antincendio, come supporto alle forze dell’ordine, per interventi volti alla pubblica utilità e soprattutto per interventi in caso di calamità naturali, ma anche per tutte le attività di carattere sociale e umanitario (raccolta alimentare, Protezione Civile nella didattica, Servizio Civile).

Impegno minimo richiesto

Massimo impegno e disponibilità durante le emergenze e negli impegni associativi

Destinatari delle attività

Persone in stao di bisogno

Sede legale: Via Enrico Bondi, 108 – 00166 – Roma

Sede operativa: c/o la struttura di accoglienza del Centro ENEA in via Boccea, 530 – 00166 – Roma

I nostri contatti

Web: www.romaurelio.it

E-mail: info@romaurelio.it – presidente@romaurelio.it

Telefono: 06.61522762

Cellullari: 3489283886 – 3498519886 – 3489280985

Fax: 06.62291004

Percorsi formativi

Riguardo ai corsi antincendio i volontari vengono sottoposti a specifici corsi di formazione ai sensi del DM 10/03/1998 e del D.lgs 81/08. Oltre ai corsi di formazione AIB seguono corsi di primo soccorso BLS e BLSD; corsi di formazione sulla logistica (allestimento campi, montaggio e smontaggio delle tende); corsi di formazione sulle tecniche di comunicazione radio; corsi di orienteering; corsi di formazione base e avanzata di progettazione. Fanno parte del percorso formativo anche le esercitazioni svolte periodicamente all’interno dell’associazione e in collaborazione con altre associazioni.

Condividi
m4s0n501