zv7qrnb

I.P.R.S. Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali


Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali

L’iprs è un istituto indipendente, che si propone di approfondire la comprensione dei problemi sollevati dall’evoluzione della società contemporanea, tramite il ricorso agli apporti teorici, ai metodi ed agli strumenti d’indagine provenenti sia dalla psicoanalisi sia dalle scienze sociali, continuando la tradizione di studio e ricerca inaugurata a Roma, nel 1987, dal suo ispiratore e fondatore: lo psicoanalista Sandro Gindro(www.sandrogindro.it). Dal gennaio 2003, ne ha assunto la presidenza il Dr. Raffaele Bracalenti, già Vice Presidente.

L’iprs è iscritto come istituto privato di ricerca presso l’anagrafe nazionale della ricerca del MIUR.

Ente idoneo allo svolgimento del tirocinio pratico pre e post-lauream degli studenti e dei laureati in psicologia, l’iprs è riconosciuto dal Ministero della Salute come ente organizzatore di attività formative per il conseguimento dei crediti ECM.

Dal 2005, è in possesso di certificazione secondo la norma EN ISO 9001:2000 per attività di progettazione ed erogazione di corsi di formazione superiore e continua, settore EA 37. Dal 2007, anche per progettazione ed erogazione di attività di ricerca, comunicazione ed informazione in ambito sociale (settori EA 34 e 35). Dal 2009 è in possesso della certificazione di qualità secondo la norma EN ISO 9001:2008 per attività di progettazione ed erogazione di ricerca, comunicazione, informazione e formazione superiore e continua in ambito sociale (settori EA 34, 35 e 37).

L’iprs fa parte del Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, istituito presso il Ministero del Lavoro, ed è inserito nell’elenco degli enti e delle associazioni legittimate ad agire in giudizio in nome, per conto e a sostegno delle vittime della discriminazione razziale (consultabile sul sito web del Ministero del Lavoro), in attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica.

L’iprs è iscritto all’Albo delle Associazioni istituito dalla Provincia di Roma (categorie: servizi sociali e sanità; cultura ed educazione permanente; attività formative nel campo dell’immigrazione; contrasto delle forme didisuguaglianza, discriminazione e marginalità sociale).

L’iprs ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione (progetti) per enti nazionali ed internazionali, operando in proprio o in collaborazione con numerosi partners.

 

Passeggiata di Ripetta, 11

00186 – Roma

Telefono: +39 06 32652401
Fax : +39 06 32652433

 

Condividi