m4s0n501
Cooperativa Sociale Eureka : Consolidiamo

Cooperativa Sociale Eureka

Eureka Società Cooperativa Sociale a r.l.
Nata nel 1981 la cooperativa sociale Eureka opera nel settore del welfare da 30 anni, intervenendo in tutti gli ambiti al fine di prevenire, sostenere e superare situazioni di rischio sociale, disagio o emarginazione.
I servizi da noi offerti comprendono: assistenza domiciliare, servizi semiresidenziali (centri diurni) servizi residenziali (case famiglia). Sono inoltre proposti servizi ad alto contenuto tecnologico (telesoccorso e teleassistenza), di pronto intervento, informativi e di prevenzione, per la socializzazione, di formazione e comunicazione, culturali e per il tempo libero. Quanto da noi realizzato è gratuito per gli aventi diritto anche grazie a convenzioni stipulate con il Comune di Roma, con diversi Municipi (Roma 13, 17, 18, 20) con la Provincia di Roma, la Regione Lazio ed altri enti locali. Conformemente ai propri principi statutari, la cooperativa sociale Eureka è da sempre sensibile alla promozione della dignità della persona, pronta ad ascoltare ed a promuovere quanto necessario affinchè davvero “nessuno resti solo”.
La cooperativa sociale Eureka è stata fondata nel 1981 e da tale data opera nell’ambito dei servizi sociali e dei servizi alla persona in tutte le aree nei quali si presentano o possono presentarsi situazioni di disagio o sofferenza tali da limitare la qualità della vita delle persone.
La cooperativa è accreditata presso il Comune di Roma per le aree anziani, minori, disabili ed adulti e per i territori dei Municipi 17,18,19 e 20. E’ iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative sociali.
Sono soci e collaboratori della cooperativa figure professionali qualificate quali Assistenti Sociali, Psicologi, Sociologi, Giornalisti ed esperti in comunicazione, Operatori Socio Sanitari, Operatori di assistenza di base.
E’ finalità della cooperativa favorire l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo di giovani e  persone in difficoltà.
L’operatività della cooperativa riguarda servizi di tipo domiciliare quali:
Assistenza domiciliare per anziani
Assistenza domiciliare per minori
Assistenza domiciliare per malati di alzheimer e sostegno ai familiari
Servizi di tipo semiresidenziali:
Centri diurni per anziani fragili (per garantire alle persone anziane una struttura protetta dove trascorrere la giornata)
Servizi per bambini e giovani:
Ludoteca
Servizi di sostegno a minori disabili nelle scuole (AEC)
Servizio di pre e post scuola (per garantire un significativo allungamento dell’orario delle scuole materne al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie)
Sportelli di ascolto nelle scuole e prevenzione del fenomeno del bullismo
Servizi per la socializzazione ed il tempo libero
Punti Blu  (soggiorni diurni al mare per anziani)
Soggiorni estivi per anziani in località turistiche
Feste, gite ed iniziative culturali aperte al territorio
Formazione, sensibilizzazione e promozione
Tutti i servizi offerti sono caratterizzati da una elevata complessità organizzativa e sono fattivamente integrati con la rete sociale del territorio.
La cooperativa ha un ufficio operativo aperto al territorio ubicato in via Baldo Degli Ubaldi, 190 (fermata metro A Baldo Degli Ubaldi) e dispone in proprio di attrezzature tecniche, risorse professionali, automezzi e quanto necessario alla miglior realizzazione dei servizi offerti e dei progetti innovativi proposti.
Per quanto riguarda la comunicazione e la visibilità la cooperativa sociale Eureka:
E’ editrice di una pubblicazione periodica (distribuita gratuitamente) su tematiche di interesse sociale e culturale
Ha realizzato numerose pubblicazioni (sempre a distribuzione gratuita) su tematiche culturali e sociali quali: la sicurezza dei cittadini
Informazione su tematiche di interesse sociale e culturale (disabilità, musicoterapia, ambiente, territorio)
Realizza convegni e momenti di incontro formazione ed informazione gratuiti ed aperti a tutti i cittadini
I progetti ed i servizi qui illustrati brevemente come quelli realizzati in passato hanno fruito e fruiscono di finanziamenti grazie alla partecipazione a gare di appalto pubbliche o sono realizzati a titolo volontaristico, escludendo in ogni caso un’ottica di profitto, come previsto dalle finalità statutarie.
La sede sociale ed i recapiti della cooperativa sono:
Via Baldo degli Ubaldi, 190 00166 Roma – tel 066381341/066381216 fax 066374371

Condividi