p5rn7vb

Cooperativa Equazione

Cooperativa Equazione

Bottega del Mondo : Domus Aequa

Via di S. Eufemia,9 – (P.zza Venezia) – Roma

Tel. 06.69797544

www.domusaequa.orginfo@domusaequa.org

Domus Aequa è un locale gestito dalla Cooperativa Equazione, promosso e sostenuto dalla ONG CIES – Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo, interamente dedicato alla promozione delle tematiche legate al consumo critico per lo sviluppo di “un’altra economia”.

il Commercio Equo e Solidale (CEeS) è definito come “un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica. Il commercio equo e solidale e’ una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: dai produttori ai consumatori”.

Si tratta dunque di una forma di cooperazione allo sviluppo, di un movimento internazionale fondato sulla creazione di rapporti commerciali paritari con i produttori del Sud del mondo, per il miglioramento dei processi di autosviluppo e di autogestione. Il commercio equo e solidale si rivolge ai consumatori, ai mezzi di informazione e ai governi per promuovere condizioni di lavoro dignitose e prezzi equi nel commercio mondiale. Esso mira a costruire rapporti economici improntati al rispetto dei diritti umani, alla solidarietà, alla salvaguardia dell’ambiente e alla trasparenza dell’attività economica.

Il risultato della fusione e collaborazione della Cooperativa Equazione e della ong CIES, è la nascita di una “casa per il commercio equo e solidale romano”, un luogo dedicato, nel cuore di Roma a pochi passi da Piazza Venezia, per legare il passato con il futuro di un mondo più sostenibile, per l’uomo e per l’ambiente.

Il proposito comune è stato da subito quello di realizzare alcuni fondamentali obiettivi:

· promuovere, gestire e implementare ogni forma di commercio equo e solidale con gruppi di produttori e trasformatori autogestiti, nel rispetto dei tempi e delle forme di sviluppo delle popolazioni locali, favorendo i canali per la diffusione dei loro prodotti e superando, ove possibile, il ricorso ad intermediari e grossisti locali, rafforzando così le esperienze di chi lotta per la dignità umana;

· sviluppare e diffondere una cultura ed una sensibilità mirate alla salvaguardia della natura e delle sue risorse, alla difesa della salute e ad un uso equilibrato delle materie;

· diffondere una coscienza collettiva, sia a livello locale che internazionale, che ponga lo sviluppo al servizio dell’uomo favorendo, nel rispetto delle diversità, le varie forme di collaborazione tra le persone, valorizzandone le competenze e le risorse individuali, al fine di promuovere concrete azioni mirate all’integrazione sociale ed economica dei più poveri.

Il risultato di questa volontà è proprio la nascita del progetto “Domus Aequa per il commercio Equo e Solidale”, ovvero la realizzazione di un articolato spazio equo e solidale che si propone la promozione del commercio equo, della pace e del dialogo tra i popoli, sotto la gestione della Cooperativa Equazione.

L’innovativo progetto, attraverso progressive fasi di realizzazione, si propone di concretizzare nel Municipio I di Roma uno spazio multiculturale che unisce, oltre alla tradizionale attività di vendita al pubblico di prodotti alimentari e di artigianato provenienti dai paesi del Sud del mondo, attività diversificate e tra loro integrate: Domus Aequa vuole essere contestualmente luogo di incontri, eventi culturali, attività di formazione ed informazione, spazio espositivo e area di ristorazione.

I promotori del progetto, guidati dunque dall’obiettivo di costruire un luogo operativo di discussione, formazione e progettazione sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile, hanno pensato ad un nuovo centro dotato di una Bottega, di uno spazio libreria con punto internet, di un accogliente bistrot dove incontrarsi per un aperitivo solidale, di un punto ristoro dove assaporare cibi biologici ed equo solidali degustando vini del Sud del mondo e di un centro elaborazione progetti di cooperazione allo sviluppo. Nel contempo Domus Aequa si propone di erogare un servizio buffet e catering, con preparazione di piatti a base di cibi biologici ed equo solidali per brunch e aperitivi e di costituire un punto di riferimento, anche organizzativo, per i GAS presenti sul territorio.

Sito: www.domusaequa.org

info@domusaequa.org

Condividi