p5rn7vb
Caritas – Parrocchia San Giuseppe all’Aurelio : Consolidiamo

Caritas – Parrocchia San Giuseppe all’Aurelio

La Caritas parrocchiale ha come obiettivo la crescita nella ‘carità’ di tutta la famiglia parrocchiale e, per questo, i percorsi e le iniziative sono  le più svariate. Due volte a settimana ( lunedì e giovedì) , si distribuiscono viveri ed alimenti per famiglie disagiate.Tale distribuzione è possibile per il lavoro volontario delle Vincenziane e degli associati di “Amicizia oggi”. Grazie anche al Banco alimentare che ci fornisce i viveri e alle integrazioni economiche del parroco per gli acquisti degli alimenti mancanti. Fino ad oggi vengono sostenute circa 120 famiglie che almeno una volta al mese usufruiscono del pacco viveri. Ogni giovedì, si distribuisce vestiario e biancheria ( personale e per la casa) ai tanti poveri che presentano questa necessità. Il vestiario e la biancheria si raccoglie tra la comunità parrocchiale e con richiesta al “Circolo di S. Pietro” che saltuariamente risponde alle nostre richieste . Il Volontariato Vincenziano e quello della “Legio Mariae”, visita ospedali e famiglie povere e, come può immaginare, sono tante e diverse le necessità che si rilevano.
Molte persone sole e anche povere sono contattate dai “ ministri straordinari” che portano l’Eucarestia a casa. Il lunedì e il venerdì è aperto il Centro d’Ascolto Caritas. Le persone che vengono per esporre i loro disagi sono tante: dalla mamma in attesa a quelli che ricercano un assistenza medica perché non iscritti al SSN; da coloro che chiedono di essere aiutati a pagare una bolletta della luce a chi ricerca una possibilità di lavoro.
Per tutte queste richieste ci attiviamo cercando di aiutare le persone, con un primo intervento, ad uscire dal disagio e poi proponendo soluzioni per una autonomia. In questo ci avvaliamo anche del coordinamento con altre Caritas parrocchiali, ma le risorse non sono mai abbastanza.
Caritas parrocchiale di S. Giuseppe all’Aurelio
via Boccea 464
tel. 06.6624752
Coordinatrice Teresa Russo
Condividi