m4s0n501
Associazione Volontariato Calabriano “Fr. Francesco Perez” : Consolidiamo

Associazione Volontariato Calabriano “Fr. Francesco Perez”

Il Volontariato Calabriano “Fr. Francesco Perez” di Roma si compone di un gruppo di circa cinquanta volontari che svolgono diverse attività sia all’interno della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Giuseppe a Primavalle sia presso l’Opera Don Calabria di via Giambattista Soria nella comunità chiamata il “Collegino”.

Nella parrocchia i nostri volontari, sotto la guida del parroco don Antonio Piro e di Fr. Lino, si occupano della distribuzione di abiti usati a persone bisognose; inoltre sono impegnati in attività parrocchiali ed oratoriali come la visita agli anziani ed agli ammalati della zona, oltre a vari altri tipi di servizi utili al buon andamento della parrocchia stessa.

All’interno dell’oratorio vengono svolte molte attività ludico-ricreative e di formazione. Oltre al catechismo, esistono diversi gruppi formativi giovanili. Ci sono, inoltre, attività di animazione liturgica come il coro dei bambini ed il gruppo dei chierichetti. Si è poi dato il via a due scuole, quella per animatori e quella per catechisti, utilizzando un percorso fondato sullo sviluppo della creatività.

Al “Collegino”, essendo diverse le esigenze sono diverse anche le funzioni dei nostri volontari. Ecco una panoramica delle attività svolte nella Casa.

Residenza Protetta con circa 14 persone disabili psichici che abitano in questa struttura in maniera permanente con un servizio di operatori e volontari.

Comunità Alloggio, riservata ad un gruppo di una decina di persone con lievi problemi psichiatrici e quindi in grado di gestirsi in maniera autonoma, per cui i volontari intervengono solamente come elemento di compagnia e appoggio.

Centro Diurno Psicoriabilitativo “L’Alberoblu”, frequentato da circa 20 persone con disabilità intellettiva e relazionale medio grave, alcuni con una certa autonomia ed altri che hanno bisogno di essere assistiti in maniera più continua.

Ambulatorio Sociale di psicoterapia. Un’altra attività, gestita dal dr. Ruggero Piperno e dal dr. Francesco Reposati, è quella di un gruppo di psicologi che avendo conosciuto l’Opera Don Calabria e le sue finalità di servizio, in maniera del tutto gratuita, si sono messi a disposizione di quelle persone o famiglie che possono aver bisogno di un supporto psicologico ma non hanno i mezzi per affrontare i costi che normalmente vengono richiesti per questo tipo di pestazioni.

Altra piccola attività portata avanti dai volontari è l’apertura della “Baita“, una casetta di legno situata nel cortile del “Collegino” dove sono esposti per la vendita i lavori eseguiti dagli ospiti del Centro Diurno con l’aiuto degli operatori. Per ultimo, ma non meno importante, alcuni volontari si occupano del centralino telefonico e dell’accoglienza degli ospiti della casa, negli orari e nei giorni in cui questi servizi risultano scoperti dal personale dell’Opera.

Referente: Flavio Maprosti – Cel. 338.7989141

email: maprostif@tiscali.it

Sede Operativa: Via G.B. Soria, 13 – 00168 Roma

Web: www.operadoncalabria.it

Condividi