zv7qrnb
Associazione Happy Time Infernetto ONLUS : Consolidiamo

Associazione Happy Time Infernetto ONLUS

info@associazionehappytimeinfernetto.org

L’Associazione Happy Time Infernetto ONLUS ha iniziato a muovere i primi passi nel 13° Municipio nell’autunno 2005 grazie alla volontà di alcune mamme di bambini disabili e non, già impegnate in diverse realtà di volontariato.

Le prime attività riguardarono soprattutto il supporto genitoriale tant’è che fu attivato un gruppo di auto-aiuto per la condivisione delle esperienze, per il confronto e per il sostegno reciproco. Da lì nacque il desiderio di far vivere ai nostri figli delle esperienze di amicizia con bambini e ragazzi coetanei normodotati e di aiutare i genitori nel loro difficile percorso. Nella primavera del 2007 riuscimmo ad avviare alcune attività rivolte a bambini, dalla prima infanzia all’adolescenza, ed alle loro famiglie.

I nostri progetti

Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi abbiamo pensato di creare un centro di aggregazione e di socializzazione dove tutti (normodotati, disabili o chi si trova in situazione di disagio o difficoltà) possono incontrarsi per svolgere attività piacevoli in uno spirito di condivisione, di solidarietà e di reciprocità nel pieno rispetto delle diversità. Ogni nostro corso/laboratorio è composto da un gruppo di massimo 10/15 bambini/ragazzi. All’interno del gruppo, omogeneo per età, vengono integrati massimo tre bambini/ragazzi con disagio sociale o disabilità. L’attività dei nostri laboratori si inserisce in un lavoro di equìpe che comprende supervisioni con figure professionali qualificate quali:

psicologo, educatore professionale, counselor, pedagogista…..

Fino ad oggi abbiamo avviato il corso di: arti manipolative (ceramica, mosaico, batik, lana cardata, legno, cera d’api…), chitarra, fumetto-illustrazione, teatro, canto, musicoterapia, psicomotricità, break-dance, hip-hop, propedeutica musicale, lettura creativa, graffiti….ma ogni anno le proposte aumentano.

Da alcuni anni abbiamo attivato i nostri corsi e laboratori anche in alcune scuole del territorio (Giovanni Paolo II di Dragoncello, Garessio di Acilia, Mozart dell’Infernetto, Garrone di Ostia, Amendola di Ostia, Piero della Francesca di Acilia, Alessandro Magno di Casalpalocco, Nautico-Colonna di Roma, Vaccari di Roma, etc…).

L’obiettivo principale che abbiamo raggiunto è quello di mostrare agli insegnanti scolastici alcune modalità di approccio relazionale con il bambino/ragazzo, disabile o con disagio, in un contesto diverso da quello consueto. Inoltre, grazie a questa esperienza, gli insegnanti scolastici acquisiscono alcune strategie che permettono di aumentare la possibilità di integrazione con i compagni di classe.

Per quanto riguarda il sostegno alla genitorialità il nostro obiettivo è quello di offrire ai genitori degli strumenti validi che possano aiutarli nel loro difficile percorso. Per questo abbiamo attivato una serie di iniziative con l’intenzione di sostenere il più possibile tutte le loro necessità.

PROGETTO FILO D’ARIANNA: Il prof. Nicola Cuomo (ricercatore e docente di pedagogia speciale all’Università di Bologna) ha dato vita ad un progetto di ricerca per l’autonomia ed il miglioramento della qualità di vita dei bambini/ragazzi disabili. Il nucleo del progetto è costituito da un programma educativo che si fonda su un processo continuativo e coerente tra interno ed esterno, in casa e fuori casa, dove un’educatore-amico accompagna e guida le attività della persona con disabilità.

RETE INFORMATIVA: per aiutare le famiglie a soddisfare le proprie esigenze, cercando soluzioni a bisogni o necessità speciali, l’associazione, aperta alla collaborazione con tutte le realtà sociali e istituzionali del territorio, si fa portavoce di progetti, iniziative, eventi che riguardano l’integrazione, l’aggregazione e il contrasto del disagio minorile, con l’intento di compattare le forze di tutti per conoscersi, dialogare e rispondere concretamente alle richieste di aiuto.

GRUPPO DI AUTO AIUTO riservato a famiglie con figli disabili

CORSO GENITORIALITA’ condotto dal nostro psicologo.

La nostra associazione è costituita da genitori di bambini disabili e non. La nostra equipe è composta da operatori, volontari e professionisti (Terapisti della Psicomotricità, Psicologi, Educatori Professionali, Musicoterapisti, Artiterapeuti, Teatroterapeuti, etc…) esperti delle disabilità e dei processi d’integrazione, che collaborano con diverse entità del territorio (scuole, associazioni, sevizi sociali….).

Referente:

Rosalba Lauria

Settore di attività:

disabili, minori, genitorialità

Municipio Roma 13

Indirizzo sede associazione:

via Albiano 27 00124 Roma

Telefono/fax 335.5445704 – 06.41861099

 

Condividi