Associazione Corale Nova Armonia

La Corale “Nova Armonia” di Roma nata con il nome di Coro Polifonico S.Pio X per iniziativa dell’attuale direttrice Ida Maini e di un piccolo gruppo di studenti liceali ed universitari ha iniziato la sua attività nella primavera-estate del 1958, per il piacere di cantare insieme canti popolari e della montagna, soprattutto trascrivendo per coro misto le elaborazioni per coro virile della S.A.T., tuttora il più importante complesso per l’esecuzione dei canti alpini. Nell’autunno dello stesso anno si cominciarono a preparare canti in latino, ivi compreso l’ordinario della Messa, in previsione della Novena e soprattutto del S. Natale. Lo studio e la cura della musica liturgica fu fin dall’inizio affiancato dallo studio di brani profani sia classici che popolari che costituirono il repertorio iniziale dei primi concerti

Nella sua lunga ed intensa attività, il coro ha tenuto numerosissimi concerti a Roma ed in altre città italiane, ha effettuato tournée in Inghilterra, Galles, Francia, Austria, Ungheria (a Budapest e a Kecskemet presso l’Istituto Zoltan Kodaly), Repubblica Ceca, Svezia, Spagna, Portogallo, Repubblica di S.Marino, ha partecipato a Festival e Concorsi sia nazionali che internazionali ottenendo premi e riconoscimenti di prestigio quali il 1º Premio al Concorso Nazionale di Polifonia (Roma 1969) e il 3º Premio ai Rencontres Internationales de Chant Choral (Tours 1986).

Notevoli anche le partecipazioni alle liturgie solenni nelle Basiliche romane di S. Maria in Monte Santo (sede della “Messa degli Artisti” con la quale ha collaborato in molte importanti occasioni e in particolare per le ricorrenze del 40°, 50° e 70° anno dalla fondazione, come coro privilegiato) e S.Pietro in Vaticano, presso la Cappella Paolina al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato, nelle cattedrali cattoliche europee di Westminster a Londra, Notre Dame a Parigi (con l’apprezzata esecuzione della Missa III di Monteverdi) , in Spagna, nella Cattedrale di Burgos e presso l’Abbazia di Santo Domingo de Silos (alternando mottetti polifonici ai canti gregoriani del noto Coro dei Monaci Benedettini).

Ha partecipato a trasmissioni delle reti RAI, radiofoniche e televisive ed ha inciso per la Radio Vaticana.

Nel dicembre 2004 ha pubblicato il cd “Concerto di Natale” inciso presso la Chiesa di S. Maria al Borgo, a Morlupo.

Nell’ambito delle manifestazioni per il cinquantenario, nel maggio 2008 ha realizzato una tourné in Catalogna dove ha avuto anche l’onore di cantare, presso il Monastero di Monserrat, appena dopo i cantori della famosa Escolania.

Dal 20 al 23 novembre ’08 ha organizzato, con notevole successo e affluenza di pubblico, una mostra multimediale dei suoi 50 anni con coppe, targhe, attestati, foto, manifesti, programmi, audio e video cassette, cd e dvd (relativi al periodo l958-2008) presso la sala S.Fulgenzio dove attualmente il coro svolge la sua attività.

La Corale è iscritta all’Associazione Regionale Cori del Lazio.

Il repertorio, piuttosto vasto, spazia dalla monodia medioevale alla polifonia europea dal rinascimento ai nostri giorni, includendo anche espressioni del folklore nazionale ed internazionale.

Referente: M° Ermanno Testi – Cel. 339.3324001 – Tel. 06.35452138

Sede: Via A. Serranti, 47

Email: ermanno.testi@fastwebnet.it

Web: www.novarmonia.com

Condividi
m4s0n501