Arciragazzi Comitato di Roma

Arciragazzi Comitato di Roma onlus opera nella città dal 1993 e nasce ufficialmente nel 1996, nell’ambito dell’associazione Arciragazzi Nazionale che conta in Italia circa 100 Comitati e Circoli distribuiti in quasi tutte le regioni del nostro Paese. Fa parte del Comitato Regionale Arciragazzi Lazio.

Siamo un’associazione educativa che opera per valorizzare la cultura dell’infanzia e per qualificare tempi e spazi nei quali bambini, adolescenti e adulti – insieme – realizzano progetti per migliorare l’ambiente di vita. Offriamo perciò ai bambini e ai ragazzi strumenti espressivi e comunicativi per sviluppare le loro idee e potenziare le loro risorse, e – attraverso il gioco – educarli alla partecipazione civile e culturale. Bambini e ragazzi realizzano quindi con gli adulti progetti comuni, elaborati e discussi insieme. La metodologia principale utilizzata da Arciragazzi nell’attività educativa è quella della progettazione partecipata.

Arciragazzi opera per la piena realizzazione e la concreta applicazione della Convenzione Onu dei Diritti dell’Infanzia , promuovendo iniziative a carattere ricreativo, ludico e culturale: feste, incontri, mostre, spettacoli, laboratori e animazioni. Promuove inoltre iniziative di solidarietà per favorire l’incontro fra bambini e ragazzi italiani e quelli di altri paesi del mondo.

Arciragazzi Comitato di Roma onlus realizza – in collaborazione con scuole dell’infanzia, elementari, medie e medie superiori – progetti educativi promossi dal Comune e dalla Provincia di Roma, e dai Municipi. Gestisce inoltre progetti di formazione per insegnanti e per operatori del settore educativo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre e con l’Università La Sapienza. Co-fondatore e membro del Centro di Servizio per il Volontariato Spes del Lazio ed iscritta al Registro del Volontariato della Regione Lazio.

 

Contatti:

La nostra sede è in via Giovanni Michelotti, 33 – 00157 Roma (Metro B Fermata Pietralata).

Tel: 06 4510136 – 06 41733356; Fax: 06 41733372. Potete telefonare o venire a trovarci dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

La nostra e-mail: arciragazzi@uni.net

Il sito web: www.arciragazzi.org

Potete inoltre facilmente incontrarci nel corso di ogni manifestazione cittadina a sostegno dei Diritti dei Bambini!!!!!

 

 

Condividi
p5rn7vb