p5rn7vb

Consolidiamo: incontro sul Piano Sociale del Municipio 19

Direttore | 19 aprile 2012 | 0 Comments

Lo scorso mercoledì 18 aprile 2012 si è svolto presso la sala Conferenza del Don Calabria  un incontro organizzato da Consolidiamo sul Piano Sociale del Municipio 19.

All’incontro hanno partecipato associazioni, cooperative e cittadini. Sono intervenuti il presidente del Municipio 19  Alfredo Milioni, l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Roma Claudio Cecchini e i consiglieri municipali. A moderare il dibattito  ci ha pensato il vice Presidente della Commissione Politiche Sociali della Provincia di Roma Danilo Amelina.

Molti gli spunti emersi nel corso del dibattito.

Sono proprio queste le occasioni – ha sottolineato Danilo Amelina – che consentono ai cittadini, alle associazioni e alle cooperative di far sentire la propria voce e di essere ascoltati, affinché le istituzioni possano recepire le esigenze e le difficoltà di quanti operano nel sociale. Con Consolidiamo – ha continuato il consigliere provinciale – stiamo seguendo un tour che ci porterà in tutti i Municipi di Roma, per discutere e confrontarci sui temi sociali aldilà di ogni colorazione politica. Quanto emerge da questi incontri sarà materia oggetto di studio in fase di definizione di un nuovo Welfare più rispondente ai bisogni dei cittadini”.

Su Piano Sociale del Municipio XIX è intervenuto il presidente Alfredo Milioni.

Sostanzialmente – ha detto Milioni – il nostro Piano Sociale non è molto differente dal precedente. Abbiamo apportato alcune modifiche come per lo sportello di Segretariato Sociale per renderlo più funzionale all’esigenza degli utenti. Allora non si capisce come l’esponente del Pd Posarelli abbia potuto contestarlo, non in aula ma sulle pagine dei giornali. Questo ha recato a mio avviso solo un danno agli uffici tecnici”.

Posarelli, presente in aula, ha così spiegato il motivo della sua opposizione: “Con questo Nuovo Piano ci si assumono impegni senza garanzia di fondi e manca di coordinamento con il Comune di Roma”.

I cittadini intervenuti hanno invece lamentato l’assenza del piano sul sito del Municipio richiedendo una maggiore trasparenza.

Nel concludere i lavori, l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, Claudio Cecchini, ha posto l’accento sulla questione delle priorità a cui gli amministratori locali e nazionali devono pensare nel grave momento di crisi economica che stiamo vivendo. Un discorso che sinteticamente si può tradurre in minori investimenti in opere pubbliche e maggiori in opere sociali. “Meglio un asilo nido in più – ha detto Cecchini – che il Ponte sullo Stretto che ha aspettato 30 anni e può aspettarne altri 35, questo anche se non c’è un tornaconto in termini di consenso poiché viviamo in un clima di politica dal fiato corto. A livello locale meglio dare fondi al servizio scolastico, come sto facendo, piuttosto che accontentare qualche amministratore su qualche rotatoria. Meglio dare soldi ai Centri anziani per ristrutturare il Centro che per le gite (ndr:il riferimento è al nuovo bando della Provincia di Roma sui Centri Anziani che partirà a maggio)”. Cecchini che da mesi sta raccogliendo i pareri dei Sindaci e dei Presidenti di Provincia sul nuovo Welfare regionale che sta per essere licenziato dalla Regione Lazio, al fine di presentare proposte migliorative della nuova legge, ha concluso il suo intervento rivolgendo l’invito al presidente Milioni a non accettare la Nuova riforma regionale dei Servizi Sociali Integrati con cui spariranno gli attuali distretti. “Solo il distretto – ha precisato l’assessore provinciale – garantisce un livello ottimale di programmazione, mentre i nuovi piani saranno a livello di Asl con tutte le difficoltà del caso, compresa quella dell’assumere decisioni”. Un no secco infine è venuto da Cecchini all’accentramento di Roma Capitale. “Senza un maggiore decentramento dei Municipi – ha concluso Cecchini – neanche Superman può governare bene Roma”.

Angela Francesca D’Atri


Di seguito alcune immagini dell’evento.

Condividi

Tags: , , , , , ,

Category: Eventi consolidiamo, Foto, In prima

Comments (0)

Trackback URL | Comments RSS Feed

There are no comments yet. Why not be the first to speak your mind.

Leave a Reply