p5rn7vb
Il Teatro Verde : Consolidiamo

Il Teatro Verde

admin | 11 novembre 2011 | 0 Comments

Parliamo oggi di una esperienza ricca di storia e a pieno titolo da considerare un patrimonio culturale, della città di Roma, da promuovere e tutelare in quanto, rivolgendosi all’infanzia, contribuisce ad avvicinare le nuove generazioni al mondo del teatro. Si tratta del Teatro Verde di Roma che prende avvio dall’impegno di una Compagnia nata nel 1947 grazie a Maria Signorelli, storica burattinaia di fama internazionale. Nel 1986 la Compagnia amplia la propria attività impegnandosi nella conduzione del Teatro Verde nella ormai storica sede di Roma nei pressi della stazione Trastevere. In breve tempo diviene un punto di riferimento per i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie romane. Gli spettacoli proposti prevedono sempre il coinvolgimento del pubblico, si avvalgono di una tecnica mista (attori, burattini, pupazzi, clownerie, giocolerie, ombre, proiezioni,….), affrontano spesso temi sociali e prediligono la musica, i colori e la fantasia. Ma il Teatro Verde si impegna anche nel campo della formazione e della promozione culturale con allestimenti di mostre, rassegne, festival, corsi, stage, con la produzione di libri e filmati. Inoltre negli ultimi anni Teatro Verde ha dato vita ad importanti eventi nazionali quali: il Festival Nazionale di Teatro Ragazzi “Lucciole e Lanterne”- Premio Gianni Rodari per il teatro, la Rassegna Internazionale di Teatro di Figura “Figure Animate”, la Rassegna Nazionale “Arte di Carta”, La Rassegna Nazionale “Ai 4 venti, 4 eventi, alle 4 e venti”, la Rassegna cittadina “I Burattini di Villa Pamphilj”.

La stagione 2011/2012 ha preso il via dal 1° ottobre ed è ricca di oltre 30 titoli che affronteranno temi quali l’ambiente, la magia, la pace e la solidarietà, la scienza, lo sviluppo, la tolleranza, il rispetto, la musica, l’animazione, le risorse esauribili, i colori, l’arte, l’equità le favole, i sogni e molto altro.

Grazie alla qualità delle proprie produzioni la Compagnia è riconosciuta come compagnia di tradizione di rilevanza nazionale e ha avuta la Targa d’Argento della Presidenza della Repubblica Italiana.

Per saperne di più e per consultare la programmazione completa www.teatroverde.it

Roberto Toppoli

Condividi

Tags: , , , , , , ,

Category: Cultura, Minori, Teatro

Comments (0)

Trackback URL | Comments RSS Feed

There are no comments yet. Why not be the first to speak your mind.

Leave a Reply