zv7qrnb
Il Teatro Sociale : Consolidiamo

Il Teatro Sociale

admin | 15 ottobre 2011 | 0 Comments

Anche nel nostro paese, ormai da qualche anno, assistiamo allo sviluppo di esperienze di Teatro Sociale. Ma cosa si intende con questa definizione? Con tale dizione facciamo riferimento ad esperienze di teatro che nei paesi anglosassoni prendono, di volta in vclta, il nome di teatro applicato, teatro educativo, teatro di comunità, teatro per lo sviluppo. Tale importante realtà culturale si è affermata nel nostro paese diffondendosi a fondo nel tessuto sociale e favorendo lo sviluppo di professionalità e coesione sociale. Il Teatro Sociale contiene in sé le pratiche operative del teatro educativo, del teatro terapeutico, del teatro territoriale e del teatro integrato.

Il punto di partenza dell’azione del Teatro Sociale non guarda al prodotto artistico bensì al processo utilizzato per ottenerlo con lo scopo di contribuire alla costruzione di una identità condivisa da ricondurre ad una comunità solidale di cittadini attivi e partecipi. Ecco quindi che l’arte diviene mezzo per la crescita, emancipazione, realizzazione, cura delle persone, dei gruppi, delle comunità.

Il Teatro Sociale, grazie alle proprie peculiarità, raggiunge con efficacia diverse arre di disagio quali disabili, tossicodipendenti, detenuti, immigrati, malati mentali, persone senza fissa dimora, ragazzi di strada, anziani, bambini.

Molte sono le forme attraverso le quali il Teatro Sociale esprime le proprie potenzialità oltre, ovviamente, allo spettacolo teatrale propriamente detto. Si possono sviluppare laboratori, incontri, eventi, mostre, video, documentari e molto altro.

Con il Teatro Sociale nascono e si sviluppano anche nuove professionalità quali il social trainer, l’operatore di teatro sociale, il conduttore di teatro terapeutico che attraverso delle specifiche tecniche mirate perseguono gli scopi, sopra definiti, del Teatro Sociale favorendo esperienze di crescita ed integrazione.

Già in un nostro precedente contributo (24 luglio 211) abbiamo presentato le attività del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli di Roma, avremo ancora modo di presentare significative esperienze di Teatro Sociale in prossimi contributi.

La Provincia di Roma ha finanziato il progetto “Teatri in corso. Formazione-lavoro nel campo del teatro sociale” con l’obiettivo di facilitare i giovani laureati nell’inserimento lavorativo con azioni concrete i acquisizione di professionalità. Per saperne di più www.socialtheatre.net/teatriincorso/

Roberto Toppoli

 

Condividi

Tags: , , , ,

Category: Cultura, Teatro

Comments (0)

Trackback URL | Comments RSS Feed

There are no comments yet. Why not be the first to speak your mind.

Leave a Reply